IV Domenica T. O.

Anno A – 29 Gennaio 2023

Sof 2,3; 3,12-13 – Sal 145 (146) – 1Cor 1,26-31 – Mt 5,1-12a

Beatitudine è vederti, Padre, nell’inquieto mare della vita, che cerca di travolgerci con i suoi moti improvvisi e le tempeste.

Beatitudine è sostare quieti davanti al tuo Volto, nascosto nel Pane quotidiano e nell’ordinario scorrere dei giorni, tra impegni e preghiere.

Beatitudine è credere in te, Padre, avvolti nel palpito del tuo Cuore, per diventare tuo regno, tua mitezza, tua pace, tua giustizia, tua consolazione, tua misericordia, tua purezza.

Beatitudine è sperare nel tuo Riposo, mentre i nemici ci scagliano addosso frecce appuntite che ci feriscono; è restare con lo sguardo fisso su di te e sul tuo amore, sigillo indelebile che ci ha resi figli.

Beatitudine è amare, Padre, nel desiderio grande che scaturisce dal tuo Spirito, che ci rende capaci di volere il bene dell’altro, nella remissione dei debiti e liberi da ogni male.

Beatitudine è entrare nella schiera dei tuoi eletti, Padre, rivestiti del candore frutto di Sangue divino, immersi nella Salvezza dell’Agnello, per rimanere in piedi davanti ad ogni prova di questa povera vita, mostrando al mondo il riflesso della tua Eternità.

Perché tu, Dio, sei Padre … nostro…