Anno B – 4 Luglio 2021
Ez 2,2-5 – Sal 122 (123) – 2Cor 12,7-10 – Mc 6,1-6
Se vuoi seguire Gesù a Nazareth preparati a non essere riconosciuto, creduto, perfino a vedere il disappunto negli occhi della gente: «Chi ti credi di essere?».
Se vuoi seguire Gesù a Nazareth diventa povero in spirito, lascia che quelli di casa tua, della tua comunità, ti vedano con i loro occhi, una persona qualunque, non cercare ricompense, gratificazioni, rimani nascosto nel Cuore di Cristo.
Se vuoi seguire Gesù a Nazareth lascia cadere nell’oblio le opere che Dio compie in te, restituisci a Lui ogni cosa e rendi grazie anche per ciò che non hai potuto fare, per i muri che hanno fatto rimbalzare ogni tentativo di donare ciò che hai ricevuto.
Se vuoi seguire Gesù a Nazareth accetta di vivere la tua vita nella debolezza, malgrado la forza intima che ti sembra scoppiare nel cuore; accetta di vivere l’isolamento spirituale nel deserto dell’incomprensione dove poter scoprire la delizia di un giardino chiuso che ricolma ogni vuoto e dove sei chiamato a condurre nel segreto del Padre tutti coloro che non capiscono da dove vengono queste cose…